Coronavirus, al via le vaccinazioni a Mosca

Nella capitale russa sono cominciate le prime somministrazioni del vaccino Sputnik V: gli sviluppatori hanno confermato un'efficacia del 95%
Coronavirus, al via le vaccinazioni a Mosca© EPA

MOSCA (Russia) - È cominciato a Mosca il programma russo di vaccinazioni anti-Covid con lo Sputnik V registrato ad agosto. La Bbc riporta che migliaia di persone sono già in lista per ricevere la prima delle due dosi del trattamento già questo weekend: precedenza alle persone più a rischio come gli operatori sanitari, gli addetti ai servizi sociali e il personale scolastico. Mercoledì scorso il presidente Vladimir Putin ha ordinato di cominciare la vaccinazione di massa nel Paese alla fine della prossima settimana, dichiarazione arrivata giusto qualche ora dopo l'approvazione delle autorità britanniche circa l'uso del vaccino anti-Coronavirus della Pfizer-BioNTech.

Sputnik V: efficacia 95%

Sputnik V è ancora nella terza fase dei test clinici, gli sviluppatori del vaccino sostengono che la sua efficacia sia attorno al 95% e che non ci sono gravi effetti collaterali. Operatori sanitari, addetti ai servizi sociali e insegnanti tra i 18 e i 60 anni possono registrarsi online per prenotare la vaccinazione in 70 punti attrezzati nella capitale russa che saranno aperti dalle otto di mattina alle otto di sera. Il presidente Putin ha dichiarato che due milioni di dosi del vaccino sperimentale sono già state prodotte o lo saranno nei prossimi giorni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...