Coronavirus, il vaccino Pfizer può arrivare prima di Natale

Potrebbero diventare più stretti i tempi per l'approvazione con l'Ema che si riunirà il 21 dicembre per giungere ad una decisione. Il commento della von der Leyen: "Lavoriamo alla massima velocità"
Coronavirus, il vaccino Pfizer può arrivare prima di Natale© EPA

Potrebbero diventare più stretti i tempi per l'approvazione del vaccino anti-Coronavirus di Pfizer-BioNTech da parte dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema). L'Agenzia punterebbe infatti ad un via libera al vaccino già prima di Natale e il 21 dicembre si riunirà per giungere ad una decisione definitiva. Soddisfazione dall'Ue e dalla Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen: "Ogni giorno conta. Lavoriamo alla massima velocità per autorizzare i vaccini per il Covid 19. Accolgo le novità dell'Ema che anticipano l'incontro per discutere del vaccino Pfizer-BionTech prima di Natale. Probabile che i primi europei siano vaccinati prima della fine del 2020". 

Arcuri: "Vaccino? Lavoriamo senza sosta"

Speranza: "Vaccino Pfizer, spero sia anticipata l'approvazione"

"Il mio auspicio è che l'Ema, nel rispetto di tutte le procedure di sicurezza, possa approvare il vaccino Pfizer Biontech in anticipo rispetto a quanto previsto e che al più presto le vaccinazioni possano iniziare anche nei Paesi dell'Unione Europea". Lo ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza.

Vaccino Pfizer in Germania 

L'agenzia Ema sarebbe pronta ad accordare l'autorizzazione al vaccino anti-Covid sviluppato dalla Pfizer-BioNTech già il 23 dicembre. Lo scrive la Bild on line citando fonti europee e del governo tedesco. Le vaccinazioni potrebbero iniziare in Germania subito dopo Natale, e viene presa in considerazione la data del 26. L'Ema aveva programmato la riunione per la valutazione del farmaco il 29 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...