Vaccino anti Coronavirus: ecco quando si inizierà in Italia

Ufficializzata la data da parte della presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, e del ministro della Salute, Roberto Speranza
Vaccino anti Coronavirus: ecco quando si inizierà in Italia© EPA

TORINO - Mancano dieci giorni alle prime vaccinazioni anti Coronavirus in Italia e nell'Unione Europea. L'annuncio arriva dalla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. “È il momento dell'Europa – ha scritto su Twitter - il 27, 28 e 29 dicembre inizierà la vaccinazione in tutta l'Ue. Proteggiamo i nostri cittadini insieme”. Si attende l’ok definitivo dell'Ema (Agenzia Europea per i Medicinali) al vaccino Pfizer-BioNtech, che dovrebbe arrivare lunedì prossimo.

La conferma del ministro Speranza

Il via libera sembra ormai soltanto una formalità dopo l'ok dell'ente regolatore del Regno Unito, l'Mhra, e dell'Fda negli Stati Uniti. Conferme sulla data del 27 anche da parte del ministro della Salute italiano, Roberto Speranza: "Se tutte le procedure di verifica sul vaccino Pfizer-BioNtech da parte di Ema e di Aifa saranno completate favorevolmente nelle date previste, l’Italia partirà con le prime vaccinazioni al personale sanitario il 27 dicembre. Ci vuole ancora molta prudenza e il percorso non sarà breve, ma la strada è quella giusta" ha scritto sui social.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...