Congiunzione Giove e Saturno dopo 400 anni: come vederla stasera

"L'abbraccio" sarà visibile tra le 17 e le 19. I due pianeti appariranno piuttosto bassi, in prossimità della linea dell'orizzonte: è consigliabile recarsi in un luogo alto con un campo visivo vasto
Congiunzione Giove e Saturno dopo 400 anni: come vederla stasera© EPA

Il 21 dicembre è da tempo foriero di più o meno emozionanti attese in ambito astronomico. Se nel 2012, per fortuna della Terra, non si realizzò la profezia dei Maya, stasera andrà invece in scena la Grande Congiunzione Giove-Saturno, un fenomeno che si verifica ogni 400 anni. Per vederla, basterà volgere lo sguardo a sud-ovest poco dopo il tramonto, nella fascia oraria compresa tra le 17 e le 19. I due pianeti appariranno piuttosto bassi, non molto distanti dalla linea dell'orizzonte, è pertanto consigliato recarsi in un luogo alto e con un vasto campo visivo.

Cos'è la Grande Congiunzione

Una semplice congiunzione tra Giove e Saturno è un evento meno raro, circa ogni 20 anni. Per Grande Congiunzione, che sarà possibile osservare in cielo stasera, si intende invece l'apparente allineamento dei due pianeti, quasi come se si toccassero. Occorre, in tal senso, una precisazione: la distanza reale è abnorme, circa 800 milioni di chilometri, ma l'illusione ottica visibile dalla Terra, una sorta di figure bidimensionali su un piano rappresentato dalla volta celeste, ci permetterà di gustare "l'abbraccio" tra Giove e Saturno per la prima volta dal 1623.

I Re Magi, Gesù e... la Grande Congiunzione

Secondo alcune ipotesi formulate dalla comunità scientifica in ambito astronomico, ci sarebbe proprio la Grande Congiunzione alla base della leggenda della stella cometa, descritta nel Vangelo di Matteo, che guidò i Re Magi verso la capanna di Gesù Bambino. Ad avvalorare tale tesi, favorita dall'impossibilità da un punto di vista storico di datare con esattezza la nascita di Cristo, ci sarebbe "l'unione" di Giove e Saturno dell'anno 7 a.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...