Vaccino anti Coronavirus, in Italia si parte domenica: "Giorno emozionante"

Le prime 9.750 dosi saranno somministrate nel nostro Paese dal 27 dicembre. Soddisfatto il commissario Arcuri: "Spiraglio di luce dopo una lunga notte"
Vaccino anti Coronavirus, in Italia si parte domenica: "Giorno emozionante"© ANSA

ROMA – E’ arrivato ieri a Roma il furgone contenente le prime 9.750 dosi del vaccino anti Coronavirus di Pfizer-Biontech e destinate all'Italia. Stamattina il mezzo è poi giunto all’Ospedale Spallanzani in vista del primo giorno di distribuzione alla popolazione, previsto per domani nel nostro Paese. Scortato dalle auto dei carabinieri, il furgone è arrivato nel nosocomio capitolino alle 11.20. Una parte delle 9.750 dosi dei vaccini Pfizer-Biontech sarà trasportata a Pratica di Mare, l'hub nazionale, da dove cinque aerei (due C27J dell'Aeronautica, due Dornier Do. 228 dell'Esercito e un P-180 della Marina) raggiungeranno le mete più lontane.

Arcuri: "Giorno simbolico e partecipato"

Sono arrivate le prime dosi simboliche dei vaccini, quindi intravediamo il primo spiraglio di luce dopo una lunga notte", ha detto il commissario straordinario all'emergenza Coronavirus e al piano vaccinale, Domenico Arcuri, ai microfoni di 'Rainews24'. "La strada sarà ancora lunga perché possa arrivare il giorno - continua - ma l'importante è cominciare con questa vaccinazione simbolica che domani tutti i cittadini europei inizieranno". Poi Arcuri ha aggiunto: "Nei prossimi mesi continueremo questa campagna per portare il nostro Paese, nei tempi in cui sarà possibile, fuori da questa emergenza". Ma "domani sarà un giorno molto simbolico, molto emozionante, molto partecipato – sottolinea Arcuri - siamo convinti che tutti i cittadini comprenderanno l'importanza di questo momento".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...