L'Oms: "Una nuova pandemia è inevitabile"

Il Direttore Generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità allerta i governi di tutto il mondo affinchè prendano le misure necessarie per prevenire e rispondere alla prossime emergenze
L'Oms: "Una nuova pandemia è inevitabile"© EPA

Secondo il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), Tedros Adhanom Ghebreyesus,  nel 2021 “ci saranno nuove varianti del COVID-19, che rappresenteranno una nuova importantissima sfida per il genere umano. Inoltre lo scienziato etiope, in un video, ha definito l'arrivo di una nuova pandemia "inevitabile" e si è rivolto ai governi di tutto il mondo lanciando un monito: "I governi devono aumentare gli investimenti nella salute pubblica e preparare meglio i nostri sistemi per prevenire e rispondere alla prossima inevitabile pandemia. Al centro di tutto questo c'è l'investimento nella copertura sanitaria universale per rendere la salute per tutti una realtà".

"OMS lavora in modo coordinato"

"Abbiamo lavorato instancabilmente e abbiamo fatto affidamento su prove scientifiche per prendere decisioni in ogni momento". Il direttore generale ha aggiunto inoltre che l'OMS "lavora in modo coordinato" con scienziati di tutto il mondo: “Siamo in contatto con scienziati del Regno Unito e del Sud Africa per monitorare nuove varianti della malattia e voglio sottolineare l'importanza del sequenziamento del virus in tutto il mondo. È l'unico modo per rilevare le nuove varianti e creare strategie contro di esse. Dobbiamo assicurarci che i paesi non siano puniti per aver condiviso le nuove scoperte in modo trasparente." Per quanto riguarda l'inizio della vaccinazione, lo scienziato l'ha giudicata "straordinaria".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...