Vaccino anti-Covid, Locatelli: "Completamente protettivo dopo seconda dose"

Il presidente del Consiglio Superiore della Sanità interviene circa la positività riscontrata dalla dottoressa siracusana dopo il primo step del vaccino, spiegando i motivi di tale avvenimento
Vaccino anti-Covid, Locatelli: "Completamente protettivo dopo seconda dose"© ANSA

ROMA - La positività riscontrata nella dottoressa di Siracusa Antonella Franco, che si era sottoposta al primo step del vaccino anti-Coronavirus, ha creato un turbinio di dubbi e domande circa la funzionalità e l'effettiva efficacia di tale strumento. Ad intervenire sulla questione il Presidente del Consiglio Superiore della Sanità Franco Locatelli, che rassicura: "Il vaccino anti-Covid risulta efficace dopo la seconda dose".

Coronavirus, India isola il nuovo ceppo britannico

Coronavirus in Italia, il bollettino del 3 gennaio

Locatelli: "Riviste scientifiche chiare"

"Negli articoli scientifici è chiaramente riportato che anche negli studi clinici si sono infettate persone dopo la prima dose proprio perché la risposta immunitaria non è ancora completamente protettiva. E lo diventa soltanto dopo la seconda dose. Questa è una delle ragioni per non abbandonare comportamenti responsabili dopo essere stati vaccinati", questa la dichiarazione di Franco Locatelli in merito. Fra l'altro, che il vaccino garantisse copertura dopo la seconda dose lo aveva già sottolineato l'Aifa lo scorso 22 dicembre con il via libera alla commercializzazione in Italia del vaccino Pfizer-BioNTech. "Dalle prime evidenze gli anticorpi si sviluppano dopo 6-7 giorni: è un'evidenza rara che ci si possa ammalare nei primi giorni dopo la prima dose", aveva spiegato il dg dell'Agenzia italiana del farmaco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...