Fan di Trump assaltano il Campidoglio Usa: spari e feriti a Washington

Disordini durante la manifestazione dei sostenitori del presidente uscente nel giorno della proclamazione di Biden: una donna è in gravi condizioni
Fan di Trump assaltano il Campidoglio Usa: spari e feriti a Washington© ANSA

WASHINGTON (Stati Uniti) - Incidenti a Washington, nel giorno in cui Camera e Senato dovevano definitivamente certificare la vittoria di Joe Biden nelle elezioni presidenziali degli Stati Uniti. Manifestanti a favore del presidente uscente Donald Trump hanno assaltato il Campidoglio che ha dovuto bloccare la seduta. Alcuni manifestanti erano armati e sono stati sparati colpi d'arma da fuoco: una donna è rimasta ferita e sarebbe in gravi condizioni. Il vicepresidente Mike Pence è stato scortato fuori dall’aula del Senato e la sua vice Kamala Harris è stata trasferita in un luogo sicuro. Uno dei supporter di Donald Trump è riuscito ad entrare nell'aula del Senato e a sedersi sullo scranno di Pence, che come della presidente della Camera alta ha il ruolo di certificare la vittoria di Joe Biden.

Gas lacrimogeni in strada

Gas lacrimogeni sono stati usati dalle forze dell'ordine nella storica rotonda del Campidoglio, dopo l'irruzione dei manifestanti. Per questo ai parlamentari è stato ordinato di indossare la maschera anti gas e di restare distesi a terra, come hanno riferito due di loro su Twitter. La sindaca di Washington Muriel Bowser ha proclamato il coprifuoco a partire dalle 18 (la mezzanotte italiana) a seguito delle proteste dei fan di Donald Trump contro la certificazione della vittoria di Joe Biden. Alcuni agenti sono rimasti feriti negli scontri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...