Covid, Arcuri assicura: "A marzo 6 milioni di italiani vaccinati"

"Le misure di dicembre? Vanno mantenute poiché nelle ultime settimane la curva dei contagi ha ripreso a salire"
Covid, Arcuri assicura: "A marzo 6 milioni di italiani vaccinati"© ANSA

"Entro la fine di marzo saranno vaccinati 6 milioni di italiani.". Sono le parole del Commissario per l'emergenza Domenico Arcuri a 'In mezzora in più' su Rai3 dove ha sottolineato che i contratti aggiuntivi sottoscritti dall'Ue con Pfizer e Moderna consentiranno di raggiungere quel numero di vaccinati. "Nel corso dell'anno - ha aggiunto Arcuri - l'Italia otterrà 60 milioni di dosi da questi due produttori e potremo vaccinare 30 milioni di italiani".

Covid, i dati in Italia

"Le restrizioni? Effetti non ancora evidenti"

"Le misure di dicembre? Vanno mantenute poiché nelle ultime settimane la curva dei contagi ha ripreso a salire, pur non raggiungendo i valori di novembre. La moltiplicazione dei contagi si evita con le misure, a partire dal distanziamento, dall'uso delle mascherine, e dall'igiene. Nessuno - ha sottolineato - può immaginare che queste misure non debbano continuare ad essere adottate". Quanto alle restrizioni introdotte con il decreto di Natale, il Commissario ha affermato che "l'effetto non è ancora evidente. Siamo di fronte ad un'epidemia che va avanti da quasi un anno a fasi altalenanti".

Speranza: "Le misure restrittive sono l'arma per proteggerci"

"De Luca? Gli faccio i miei complimenti"

"Il presidente della Campania sa già che domani ci sarà la nuova distribuzione dei vaccini. Lui ha giustamente lanciato l'allarme ma se domani il modello distributivo di Pfizer funzionerà, e io non ho dubbi di questo, riceverà le nuove dosi". È la risposta del commissario per l'emergenza a Vincenzo De Luca, con cui si è anche complimentato per aver utilizzato tutte le dosi di vaccino consegnate. "Mi chiedo cosa sarebbe successo - ha aggiunto - se un governatore invece avesse tenuto i 60mila vaccini ricevuti in un freezer e non li avesse somministrati".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...