Arcuri: "Pfizer taglia ancora i vaccini. Attendiamo AstraZeneca"

"Abbiamo ricevuto il 29% in meno di dosi e ci sarà un'ulteriore riduzione del 20% la prossima settimana", afferma il Commissario per l'emergenza Covid
Arcuri: "Pfizer taglia ancora i vaccini. Attendiamo AstraZeneca"© ANSA

Il Commissario per l'Emergenza Covid Domenico Arcuri, intervenuto in conferenza stampa, sottolinea che, a causa dei ritardi nella consegna dei vaccini da parte di Pfizer, l'Italia è passata da una media di 80mila persone vaccinate ogni giorno (con un picco di 92mila), ad una di 28mila: "Abbiamo ricevuto il 29% in meno di dosi dalla Pfizer questa settimana e ci è stato comunicato che riceveremo il 20% in meno la prossima settimana. Il ritardo prosegue". I ritardi hanno "rallentato significativamente la campagna vaccinale". Questa, ha aggiunto, "è la conseguenza della necessità di tenere nei magazzini le dosi che servono per i richiami".

Arcuri: "Da AstraZeneca 8 milioni di dosi"

"Abbiamo condiviso con le regioni i criteri che siamo stati costretti a mettere in campo per porre riparo sui ritardi nell'arrivo delle dosi. La nostra campagna rallenta per mancanza della materia prima: se ci sono meno vaccini nel momento in cui inizia la necessità di somministrare la seconda dose, gran parte di essa serve per la seconda dose e ne restano di meno per vaccinare categorie di persone destinate alla prima sessione di somministrazione. Aspettiamo con ansia le determinazioni che l'Ema porrà in essere sull'immissione in commercio di AstraZeneca e di capire se l'immissione in commercio avverrà senza condizioni o con qualche condizione. Al momento le informazioni che abbiamo prevedono una consegna di 8 milioni di dosi di AstraZeneca nel primo trimestre. Auspichiamo che questo venga confermato, immagino nei prossimi giorni. Quante dosi di vaccino avremo e quando, anche alla luce di quanto successo finora per altre fattispecie, direi che è bene attendere la conclusione delle interlocuzioni con l'azienda. L'azienda ha già provveduto ad infialare grandi quantità di dosi e quindi dovrebbe averle nei suoi magazzini. Quando ci saranno e in che tempo lo scopriremo solo vivendo".

Arcuri sul bando di medici e infermieri e le primule di Boeri

Dalla prossima settimana arriveranno nelle regioni i primi 2.679 medici e infermieri che hanno partecipato al bando. I primi sono stati sottoposti "ad una valutazione - ha detto Arcuri - e sono idonee e a partire. Dalla prossima settimana invieremo sui territori questi medici e infermieri per rafforzare la capacità di somministrare". È stata inoltre pubblicata la gara per la realizzazione dei padiglioni temporanei per la vaccinazione di massa, le 'primule' progettate dall'architetto Stefano Boeri: è stato chiesto alle imprese di fornire tutte le indicazioni necessarie e di aver "dato tempo per ricevere le offerte fino a mercoledì 27 gennaio. Lavoreremo per iniziare anche la realizzazione di queste strutture temporanee per essere pronti ad iniziare, speriamo presto, la campagna di vaccinazione di massa", ha concluso il Commissario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...