Covid Italia, buone notizie: l'indice Rt scende sotto l'1

Dopo quello britannico anche l'Indice di contagio nel nostro Paese è iniziato a calare come anche il numero di regioni ad alto rischio
Covid Italia, buone notizie: l'indice Rt scende sotto l'1© Getty Images

ROMA - "Nel periodo 30 dicembre 2020 - 12 gennaio 2021, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,97 (range 0,85-1,11), in diminuzione dopo cinque settimane di crescita; e sotto uno, anche se con un limite superiore dell'intervallo di credibilità sopra uno" è quello che recita la nuova bozza del monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità sull'emergenza Covid-19. Un indice Rt che inizia gradualmente a scemare come in Gran Bretagna, in Italia nelle ultime 24 ore si sono registrati 14 mila casi di positività al covid e 512 decessi.

Regioni alto rischio: sono 4

Sono scese a 4 le regioni con una classificazione di rischio alto rispetto alle 11 della passata settimana, invece con classificazione rischio moderato sono 11 di cui 5 ad alto rischio di progressione. Sicilia e Puglia, invece, confermano un Rt puntualmente maggiore di 1 anche nel limite inferiore compatibile quindi con uno scenario di tipo 2. Le altre hanno un Rt puntuale compatibili con uno scenario tipo uno. La Regione Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano sono state classificate a rischio Alto per la terza settimana consecutiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...