Coronavirus, Ricciardi: "Serve un lockdown di due-tre settimane"

Il consulente del Ministero della Salute auspica delle misure più stringenti nelle zone arancioni, che "potrebbero non bastare"
Coronavirus, Ricciardi: "Serve un lockdown di due-tre settimane"© ANSA

TORINO -  Il professor Walter Ricciardi, consulente del Ministro della Salute Roberto Speranza, ai microfoni di Radio Popolare, ha auspicato un lockdown come quello di marzo e aprile per tre o quattro settimane e sottolinea la responsabilità dei governi. Secondo il consulente serve "un lockdown vero di tre o quattro settimane e poi riprendere a tracciare e testare, solo cosi potremo recuperare una normalità che a noi manca".

"I vaccinati possono trasmettere il Coronavirus"

Coronavirus, Boccia: "Slitta l'immunità di gregge, ma richiamo vaccini è garantito"

Ricciardi: "Le zone arancioni non basteranno"

Secondo Ricciardi le zone arancioni "non basteranno. Bastano per cercare di tenere l'epidemia in una situazione stabile ma non per farla diminuire. Se insistiamo con questo atteggiamento di dilazione e di esitazione e non siamo pronti a testare e tracciare sarà un lungo stillicidio di mesi sia dal punto di vista sanitario che economico e psicologico. E' una evidenza scientifica chiara, dispiace che i governi europei non lo capiscano", sottolinea l'accademico. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...