Covid, Crisanti: "Quest'estate niente spiagge. Impatto del vaccino a settembre"

Le parole del virologo e docente universitario: "Andremo avanti con le zone fino a che non ci sarà l'impatto del vaccino"
Covid, Crisanti: "Quest'estate niente spiagge. Impatto del vaccino a settembre"© ANSA

TORINO - "La suddivisione in zone ci lascerà in questa situazione intermedia, con questo numero di casi abbastanza elevati accompagnati da una mortalità non indifferente. Ci dovremmo abituare a vedere circa 300 morti al giorno circa, numeri un po' più bassi che vedremo tra un paio di settimane. Andremo avanti con le zone fino a che non ci sarà l'impatto del vaccino, quindi verso settembre - ottobre" sono le parole del virologo e docente universitario Andrea Crisanti su Rai Radio1. Crisanti ha poi spiegato: "Quindi in estate dovremmo essere più prudente che lo scorso anno? Direi di si. D'estate dovremo essere più cauti rispetto allo scorso anno, speriamo di poter andare in spiaggia". Coronavirus, il bollettino di oggi

Covid, le parole di Crisanti

Si rischia addirittura di non poter andare al mare? "Israele andò in lockdown per la seconda volta a fine agosto, e lì c'è un clima simile all'Italia. Se sono chiusi cinema, bar e teatri non si capisce perché dovrebbero esser aperte le spiagge". C'è una differenza: le spiagge sono all'aperto. "Anche le discoteche in Sardegna si diceva che erano all'aperto. Ma tanto se questa estate si faranno le zone arancioni o rosse anche non si porrà nemmeno il problema. Sono vaccinato? Si, ho già fatto seconda dose del vaccino, ora dovrei essere immune. Con la seconda dose mi ha fatto solo male un po' il braccio, niente di che, giusto mezza giornata, per il resto tutto ok. Sono rimasto sorpreso dalle dimissioni di Conte, che senso ha avuto mostrare tutta questa determinazione se poi voleva dimettersi? Andare a votare credo sia un azzardo, non tanto per la votazione in sé ma per i comizi e tutto il resto, le elezioni non sono solo l'atto del voto. L'America ad esempio ha pagato caro il voto, c'è stata un'impennata di contagi" ha aggiunto Crisanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...