Coronavirus, sindaco Mosca riapre discoteche, bar e ristoranti

Sobyanin ha rimosso le ultime restrizioni imposte nella capitale russa, spalancando la porta a una vita di fatto nomale. Unica eccezione, il pubblico ridotto in cinema e musei
Coronavirus, sindaco Mosca riapre discoteche, bar e ristoranti© EPA

"La situazione sulla diffusione dell'infezione da coronavirus continua a migliorare". Sono queste le parole del sindaco di Mosca, Serghei Sobyanin, dopo aver rimosso le ultime restrizioni imposte alla capitale, spalancando la porta a una vita di fatto nomale. Tutti i locali, come bar, ristoranti, night club e discoteche, potranno tornare alla loro normale attività potendo rimanere aperti al pubblico dalle 23:00 alle 06:00 del mattino. Per quanto riguarda le aziende invece l'obbligo di smart-working per almeno il 30% del personale si è trasformato in una "raccomandazione". Al momento le uniche limitazioni sono quindi per musei, cinema e teatri, che devono lavorare al 50% della loro capienza.

"La pandemia è in declino, ora il nostro dovere è creare le condizioni per una veloce ripresa economica"

"Nella scorsa settimana, il numero di nuove infezioni non ha superato le 2-3 mila al giorno. Il numero dei ricoverati è diminuito di altre migliaia di persone. Più del 50% dei letti sono liberi negli ospedali per il coronavirus, per la prima volta dalla metà di giugno dello scorso anno. La pandemia è in declino, e in queste condizioni è nostro dovere creare le condizioni per una ripresa economica il più veloce possibile, in primo luogo per i settori più colpiti del mercato dei consumi", ha scritto Sobyanin sul suo blog. "Allo stesso tempo, questi esercizi pubblici devono ancora rispettare i requisiti per i posti a sedere dei visitatori e l'osservanza del regime sanitario stabilito dal Rospotrebnadzor, l'autorità per la Salute russa", ha puntualizzato. "I tempi e le fasi della revoca delle restanti restrizioni saranno annunciati più tardi. La lotta non è ancora finita, dobbiamo ancora stare attenti. Tuttavia mi congratulo sinceramente con voi, amici, per la nostra vittoria comune e per un altro passo verso il ritorno della vita normale nella bella città di Mosca", ha concluso il primo cittadino di Mosca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...