Varianti Covid più aggressive: Gallavotti spiega come funzionano

Inglese, brasiliana e sudafricana: le tre mutazioni del Coronavirus preoccupano per la loro contagiosità. L'esperta chiarisce la situazione
Varianti Covid più aggressive: Gallavotti spiega come funzionano

TORINO - Le varianti del Covid continuano a far paura. A DiMartedì, il programma di La7, la biologa Barbara Gallavotti ha spiegato come funzionano queste mutazioni del Coronavirus. "Sembrano essere più efficaci nel contagio. Ogni positivo, quindi, potrebbe contagiare circa quattro persone e mezzo su dieci. E devono essere immuni al virus oltre otto persone su dieci, che è molto difficile", ha rivelato l'esperta. Difficile perché una parte della popolazione non può essere vaccinata, come i minori di 16 anni, mentre un'altra parte non reagisce alla cura come dovrebbe. "Unica possibilità è quella di far circolare il meno possibile queste varianti. Cosa non facile", ha aggiunto la Gallavotti, che ha annunciato che alcune case farmaceutiche hanno iniziato a fare delle sperimentazioni sui vaccini per i più piccoli.

Variante Covid più contagiosa: come difendersi

Ognuno di noi può fare qualcosa per evitare la variante Covid? "In realtà il virus è sempre lo stesso e le precauzioni sono le medesime. Se il virus diventa più bravo a contagiare noi dobbiamo stare più attenti. Cosa difficilissima visto che siamo tutti esausti e non vediamo l'ora di tornare alla vita normale. Però non possiamo permetterci di abbassare la guardia in un momento delicato come questo. Quindi mascherina chirurgica su naso e bocca. Attenzione alla distanza e al lavaggio delle mani", ha replicato Barbara Gallavotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...