Piazza San Carlo, Appendino condannata: "Pago un gesto folle"

La sindaca di Torino è stata condannata a un anno e sei mesi per i fatti durante la finale di Champions League tra Juve e Real Madrid
Piazza San Carlo, Appendino condannata: "Pago un gesto folle"

Per i fatti risalenti al 3 giugno 2017 in Piazza San Carlo, giorno della finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid, Chiara Appendino, sindaca di Torino, è stata condannata a un anno e sei mesi con sospensione condizionale della pena nel processo con rito abbreviato. Durante quella notte venne proiettata su maxischermo la finale, ci fu un'agitazione generale che generò 1.600 feriti e la morte di due donne a causa delle lesioni subite. Sono stati condannati a 18 mesi anche tutti gli altri imputati: l'ex capo di gabinetto Paolo Giordana, l'ex presidente di Turismo Torino Maurizio Montagnese, l'ex questore Angelo Sanna e l'architetto Enrico Bertoletti. Le accuse erano di disastro, omicidio e lesioni colpose. 

Appendino: "Grande amarezza, pago un gesto folle"

"Non ve lo nascondo, questa tragica vicenda mi ha segnato profondamente. Quei giorni e i mesi che sono seguiti, sono stati i più difficili sia del mio mandato da sindaca sia della mia sfera privata, personale. E il dolore per quanto accaduto quella notte è ancora vivo e lo porterò sempre con me. Con la stessa sincerità vorrei aggiungere ancora una cosa: a questi sentimenti, oggi, si somma anche una sensazione di amarezza. Perchè se è vero che la carica istituzionale che ricopro comporta indubbiamente delle responsabilità, alle quali non ho alcuna intenzione di sottrarmi, è altrettanto vero che oggi devo rispondere, in quanto sindaca, di fatti scatenati da un gesto - folle - di una banda di rapinatori. Proprio sul difficile ruolo dei sindaci, sui rischi e sulle responsabilità a cui sono esposti, forse andrebbe aperta una sana discussione" ha scritto la Appendino su Facebook, che rimane "fiduciosa di riuscire a far valere le nostre tesi nei prossimi gradi di giudizio".

Condanna dell'Appendino, le parole del pm Pacileo e di Fassino

"Le sentenze si rispettano, tuttavia comprendo l'amarezza espressa da Chiara Appendino dopo la sentenza su Piazza San Carlo, condivido quanto ha detto sul difficile ruolo dei sindaci su cui andrebbe aperta una sana discussione". L'ex sindaco di Torino, Piero Fassino, commenta così, su Twitter, la condanna della sindaca Appendino per gli incidenti della sera del 3 giugno 2017. "Una condanna per omicidio colposo è sempre una sconfitta per la società. Finora come procura abbiamo avuto ragione. Ma non c'è motivo di essere contenti" è invece quanto ha detto il pubblico ministero Vincenzo Pacileo commentando la sentenza, pronunciata oggi a Torino, che ha condannato tutti gli imputati per i fatti di Piazza San Carlo. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...