Mattarella affida a Fico un mandato esplorativo

Il presidente della Camera verificherà la prospettiva di una maggioranza parlamentare a partire dai gruppi che sostenevano il precedente governo
Mattarella affida a Fico un mandato esplorativo© ANSA

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito un mandato esplorativo a Roberto Fico. Il presidente della Camera avrà il compito di verificare la possibilità di una maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente e riferirà entro martedì. "È doveroso dar vita presto a un governo con un adeguato sostegno parlamentare" in un "momento così decisivo - ha dichiarato Mattarella al termine delle consultazioni odierne al Quirinale - L'Italia come tutti i Paesi sta affrontando nuove pericolose offensive di una pandemia da sconfiggere con una diffusa e decisa campagna di vaccinazione e tanti cittadini subiscono pesanti conseguenze”. "Ringrazio il presidente della Repubblica per la fiducia". Mi ha dato un incarico esplorativo "volto a verificare la prospettiva di una maggioranza parlamentare a partire dai gruppi che sostenevano il precedente governo" le parole di Fico.

Tutte le news di attualità

Il primo mandato esplorativo nel 1957

Sono una decina i mandati esplorativi assegnati dal Capo dello Stato al presidente del Senato o della Camera registrati nella storia della Repubblica. Il primo a ricevere un mandato del genere fu il presidente del Senato Cesare Merzagora, chiamato nel 1957 dal presidente della Repubblica Giovanni Gronchi dopo la caduta del governo di Antonio Segni per i contrasti nella Dc. Merzagora ebbe successo, con la nascita di un esecutivo centrista guidato da Adone Zoli. L’ultimo, invece, nel 2018, quando il 18 aprile il presidente Mattarella diede un mandato esplorativo "circoscritto" alla presidente Casellati, nel senso che doveva verificare la possibilità di una intesa unicamente tra centrodestra e M5s. La verifica non portò ad un esito positivo, e così, una volta che Casellati rimise il mandato il 20 aprile nelle mani del Presidente della Repubblica, questi diede un nuovo incarico "circoscritto" il 23 al presidente della Camera Roberto Fico, chiamato a verificare la praticabilità di un accordo tra M5s e Pd. Anche tale tentativo non ebbe esito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...