Mattarella: "Siamo in emergenza, serve un Governo di alto profilo"

Trattativa fallita, il Presidente della Repubblica convoca Mario Draghi: "La situazione attuale richiede un'attività nella pienezza delle sue funzioni"
Mattarella: "Siamo in emergenza, serve un Governo di alto profilo"© EPA

ROMA - Non è andato a buon fine il mandato esplorativo di Roberto Fico nel tentativo ricucire lo strappo nella maggioranza del governo Conte: “Ho comunicato al presidente Mattarella l'esito del mandato. Allo stato attuale permangono distanze alla luce della quali non ho registrato unanime disponibilità per dare vita alla maggioranza”, ha detto il presidente della Camera ai giornalisti, all’uscita dal Quirinale, dopo aver informato sulla situazione il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Lo stesso ha spiegato: "Serve un governo di alto profilo, darò presto un incarico non politico". Per questo domani mattina è stato convocato al Quirinale il professor Mario Draghi. Mattarella ha proseguito: "Dalle consultazioni al Quirinale era emersa come unica possibilità di governo a base politica quella della maggioranza che sosteneva il governo precedente. La verifica della sua concreta realizzazione ha dato esito negativo. Vi sono adesso due strade tra loro alternative: dare immediatamente vita ad un nuovo governo adeguato a fronteggiare le gravi emergenze presenti: sanitaria, sociale, economica, finanziaria ovvero quella di immediate elezioni anticipate".

Le parole di Mattarella

Mattarella fa poi un appello a partiti per un governo di alto profilo: "La crisi sanitaria ed economica richiede un governo nella pienezza delle sue funzioni e non un governo con l'attività ridotta al minimo. Avverto il dovere di rivolgere alle forze politiche un appello per un governo di alto profilo per far fronte con tempestività alle gravi emergenze in corso". Poi sul Recovery: "La scadenza del blocco dei licenziamenti richiede molte decisioni difficili da assumere da un governo non nel pieno delle sue funzioni e con la campagna elettorale. Inoltre entro aprile bisogna presentare il piano per i grandi finanziamenti europei, prima lo si approva e più tempo c'è per l'interlocuzione con l'Ue. Un governo con l'attività ridotta non sarebbe in grado di farlo per qualche aspetto nemmeno potrebbe e non possiamo perdere questa occasione". Riguardo la possibilità delle elezioni, queste le parole di Mattarella: "Con elezioni Paese sarebbe a lungo senza governo» «Dal momento in cui si sciolgono le Camere devono passare 60 giorni, poi altri 20 giorni per insediare le nuove Camere, che poi devono formare i propri uffici di presidenza. Poi bisogna formare il governo, che deve ottenere la fiducia delle Camere e poi organizzare i propri uffici. Nel 2013 passarono 4 mesi, nel 2018 5 mesi. Si tratterebbe di tenere a lungo il Paese senza un governo in pienezza di funzioni".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...