Sbarco su Marte: il rover Perseverance è in arrivo

Previsto in serata il delicato e rischioso ammaraggio sul pianeta rosso del rover della Nasa. Lo scopo è cercare forme di vita nei prossimi due anni
Sbarco su Marte: il rover Perseverance è in arrivo© EPA

WASHINGTON (Stati Uniti) - Stando ai calcoli della Nasa alle 21:55 di stasera è atteso l'atterraggio su Marte del rover Perseverance, lo step più importante e delicato della missione sul Pianeta Rosso iniziata lo scorso anno. Saranno 7 minuti molto concitati per il rover ed il suo equipaggio, il drone Ingenuity, che dovranno decelerare da 20mila chilometri all'ora a zero. Solo il 40% dei veicoli che hanno provato l'approdo sul pianeta rosso è riuscito a farcela, nel 2016 il lander della missione europea Schiapparelli fallì. Il capo del Direttorato delle Missioni scientifiche dell'agenzia spaziale, Thomas Zurbuchen, ha elogiato la missione in corso: "Perseverance è il rover più ambizioso fra i robot della Nasa, il cui obiettivo scientifico è scoprire se su Marte ci sia mai stata vita".

Obiettivo cratere Jezero

Il cratere Jezero, il sito marziano più impegnativo mai individuato per un atterraggio, sarà al centro della missione del rover che nei prossimi due anni studierà nei minimi dettagli il suolo per raccogliere i primi campioni destinati a essere portati sulla Terra. Il recupero delle prove sarà affidato alle missioni previste nel 2026 e nel 2031.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...