"Bianco contro nero": Youtube, razzismo e scacchi...

La disavventura online del talento croato Antonio Radic, scambiato per un account razzista. Ecco come è andata

"Bianco contro nero": Youtube, razzismo e scacchi...

YouTube ha deciso di sospendere per 24 ore il famoso canale di scacchi del noto giocatore Antonio Radic. Perchè? La piattaforma ha scambiato il canale del croato per un account razzista. Il giocatore, che è meglio conosciuto sul sul web con il nome di 'Agadmator', ha pubblicato su youtube un video per mettere a disposizione dei suoi numerosi follower alcune strategie di gioco ma youtube lo ha penalizzato e sospeso!

Perchè youtube ha chiuso per razzismo il canale di scacchi?

Il Daily Mail, che riporta la notizia, spiega perchè youtube ha sospeso l'account del giocatore croato. Settato per individuare commenti discriminatori l'algoritmo di YouTube ha segnalato frasi ricorrenti nell'account come 'bianco contro nero' o 'il bianco schiaccia il nero'. L'account è stato sospeso senza preavviso. YouTube non ha fornito spiegazioni sul perche' il canale sia stato bloccato ma ha fatto sapere in una nota che "non appena siamo stati informati dell'errore abbiamo velocemente riabilitato l'account".

 

 

 

Abbonati a Tuttosport

Offerta Speciale, sconto del 56%

In occasione della ripartenza delle coppe europee puoi leggere il tuo quotidiano sportivo a soli 23 centesimi al giorno!

Offerta valida solo fino al 15 Marzo 2021

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti