Covid in Campania: "Necessario lockdown, assistenza sanitaria non garantita"

Il medico-rianimatore del Cotugno di Napoli, Giovanni Lombardi, annuncia: "La variante inglese sta mettendo sotto pressione gli ospedali"
Covid in Campania: "Necessario lockdown, assistenza sanitaria non garantita"© ANSA

CASERTA -  "Al momento, l'assistenza sanitaria non è più garantita. Da questa mattina la centrale operativa regionale di smistamento non è riuscita a trovare né un posto di terapia intensiva né di sub-intensiva in nessun ospedale della Campania". Così su facebook il sindaco di Calvi Risorta in provincia di Caserta, Giovanni Lombardi, medico-rianimatore dell'ospedale Cotugno di Napoli, in un post pubblicato subito dopo aver finito il turno al Pronto Soccorso. "Questo significa che siamo costretti a lasciare pazienti critici in reparti non intensivistici per mancanza di posti letto", aggiunge nel contenuto del post Lombardi, pubblicato la notte scorsa, che descrive la difficile situazione che sta vivendo la Regione Campania in questa terza ondata covid.

Lombardi: "Ridurre la pressione sugli ospedali"

Il medico del "Cotugno" che contrasse qualche mese fa il Covid, dopo essere guarito tornò subito nell'ospedale napoletano per lavorare avverte: "La variante (soprattutto quella inglese) sembra essere più aggressiva ed in grado di colpire anche i giovani, i ventilatori scarseggiano e, per ridurre la pressione sugli ospedali, urge un nuovo e serio lockdown perché, al momento, l'assistenza sanitaria non è più garantita. Ad oggi la situazione nel Pronto soccorso dell'ospedale è critica ma ancora gestibile, e non paragonabile ancora a ciò che abbiamo visto a novembre scorso quando si registrarono lunghe file di ambulanze e autovetture davanti al Cotugno". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...