Russia e Cina insieme per costruire una stazione sulla Luna

I due paesi hanno fatto sapere che "collaboreranno alla creazione della base lunare con libero accesso a tutti i paesi interessati"
Russia e Cina insieme per costruire una stazione sulla Luna© Getty Images

TORINO - Cina e Russia hanno firmato un accordo preliminare per la costruzione di una stazione orbitale lunare, ripromettendosi di lasciare il progetto aperto alla collaborazione con altri paesi. Il memorandum è stato firmato dal CEO di Roscosmos, Dmitri Rogozin, e dal direttore della China National Space Administration (CNSA), Zhang Kejian, in rappresentanza dei rispettivi governi. La Roscosmos e la CNSA, quindi, "collaboreranno alla creazione della base lunare con libero accesso a tutti i paesi interessati e ai partner internazionali", come indica il comunicato dell'agenzia russa.

"Uso dello spazio per scopi pacifici"

L'obiettivo di questa cooperazione è: "Rafforzare l'interazione nella ricerca scientifica e promuovere lo studio e l'uso dello spazio per scopi pacifici a beneficio di tutta l'umanità" e sembra avere diverse cose in comune con “Gateway”, il progetto delle agenzie spaziali NASA (Stati Uniti), ESA (Europa), CSA (Canada) e JAXA (Giappone) per costruire una stazione orbitale intorno alla Luna. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...