AstraZeneca, ok dell'Ema: "Vaccino sicuro, faremo altri accertamenti"

L'Agenzia Europea del Farmaco illustra i risultati sui presunti casi avversi: "Sono 25 su 20 milioni"
AstraZeneca, ok dell'Ema: "Vaccino sicuro, faremo altri accertamenti"© ANSA

AMSTERDAM (Olanda) - E' arrivato oggi, con una conferenza stampa, il verdetto positivo dell'Ema (European Medicines Agency), l'Agenzia Europea del Farmaco, sul vaccino AstraZeneca, la cui somministrazione è stata sospesa in una ventina di Paesi, tra i quali Italia, Spagna, Francia e Germania. Il comitato della sicurezza dell'Ema (Prac) ha individuato 25 casi segnalazioni di presunte reazioni avverse, soprattutto legate a eventi tromboembolici: gli studiosi stanno cercando di capire se esiste un provato legame di causa ed effetto tra i vaccini e gli eventi avversi. 

L'ok dell'Ema su AstraZeneca

In apertura della conferenza stampa Emer Cooke, direttrice dell’Ema, ha annuciato l’ok al vaccino di AstraZeneca: “Il nostro comitato di esperti è giunto alla conclusione che si tratta di un vaccino sicuro ed efficace. I benefici sono superiori ai rischi ed escludiamo relazioni tra casi di trombosi. Ancora non possiamo escludere definitivamente un collegamento tra questi casi e il vaccino". "Lanceremo ulteriori approfondimenti per capire di più" le parole di Cooke riguardo agli eventi avversi rari segnalati dopo la vaccinazione con AstraZeneca. I casi di trombosi dopo il vaccino "sono inferiori" a quelli che avvengono tra la popolazione non vaccinata, ha spiegato Sabine Straus, presidente del Prac (Comitato per la valutazione dei rischi per la farmacovigilanza), che ha anche detto: "II benefici del vaccino di AstraZeneca continuano ad essere molto superiori ai rischi. La commissione sulla sicurezza dell'Ema non ha trovato prova di problemi di qualità o sui lottiFino a ieri sono stati segnalati sette casi di coagulazione intravascolare e 18 casi di trombosi su quasi 20 milioni di persone vaccinate". I18 casi di trombosi, ha spiegato la Straus, "sono stati sette in Germania, tre in Italia, due in Norvegia, uno in Spagna, oltre a tre nel Regno Unito e due in India".

L'Oms: "Avanti con i vaccini"

Una situazione come questa non è imprevista - ha spiegato martedì in conferenza stampa Emer Cooke, direttrice dell'Ema - quando si vaccinano milioni di persone non è raro che si abbiano reazioni avverse anche gravi, il nostro ruolo è valutare che qualsiasi caso sia un reale effetto collaterale o una coincidenza”. L'Oms ha ribadito che "il numero di eventi gravi verificatisi a seguito di vaccini contro il Covid-19 è stato estremamente basso rispetto ai milioni di inoculati. E' importante che le campagne di immunizzazione continuino".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...