Covid, classifica paesi più felici: Finlandia prima, e l'Italia?

Nonostante la pandemia, ecco il World Happiness Report che analizza l'anno appena trascorso
Covid, classifica paesi più felici: Finlandia prima, e l'Italia?© EPA

È la Finlandia il paese più felice al mondo. Lo dice il World Happiness Report, la classifica dei paesi più felici al mondo, che quest'anno si è trovato ad affrontare una sfida unica: analizzare gli effetti della pandemia sul benessere individuale e collettivo. Secondo i dati raccolti dal Gallup World Poll, la Finlandia si classifica di nuovo prima grazie principalmente alla fiducia della popolazione nei confronti della propria comunità, elemento che in questo momento di pandemia ha contribuito a proteggere il benessere delle persone.

Dl sostegni: in arrivo 700 milioni

Italia 25esimo paese più felice

E l'Italia? Il nostro paese sale dal 28esimo al 25esimo posto, nonostante l'anno terribile appena trascorso. Secondo i ricercatori del World Happiness Report, la risposta dell'Italia al virus è stata insoddisfacente, principalmente per una scarsa adesione della popolazione alle misure richieste e i pochi controlli, nonostante le misure messe in atto nei primi mesi della pandemia fossero stringenti. 

Tassi di mortalità, perché sono diversi

Il report ha cercato di rispondere a una domanda fondamentale: perché i tassi di mortalità sono così diversi nel mondo? Il dato è infatti molto più alto in America e in Europa rispetto ad Asia, Australia e Africa. I fattori determinanti includono: l'età della popolazione, l'essere un'isola o meno, la prossimità ad altre zone altamente infette. Alcune differenze culturali, inoltre, hanno ulteriormente contribuito a modificare il tasso: la fiducia nelle istituzioni pubbliche; la conoscenza maturata in epidemia precedenti; la disuguaglianza nel reddito; la presenza di una donna come capo del governo e persino la probabilità di ritrovare i beni smarriti, come un portafoglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...