La Spagna punta l'hyperloop: ecco il treno che andrà a 1.200km/h

L'azienda Zeleros ha presentato l'ambizioso progetto, che verrà esposto a Dubai: il mezzo sarà totalmente elettrico e a zero emissioni
La Spagna punta l'hyperloop: ecco il treno che andrà a 1.200km/h

VALENCIA (Spagna) - L'Hyperloop, traducibile letteralmente con i termini iperanello o iperciclo, è "un'ipotesi di tecnologia futuribile per il trasporto ad alta velocità di merci e passeggeri all'interno di tubi a bassa pressione in cui le capsule sono spinte da motori lineari a induzione e compressori d'aria" e sta monopolizzando attenzioni, sforzi ed investimenti di numerose aziende in tutto il mondo. Pienamente coinvolta in questa avveniristica corsa è Zeleros, impresa nata appena cinque anni fa, che ha presentato in questi giorni al Museo della Scienza di Valencia un treno della lunghezza di sei metri e che sarà capace di viaggiare ad una velocità compresa tra i mille e i 1.200 chilometri orari e che sarà esposto a Dubai.

"Il treno sarà a zero emissioni e totalmente elettrico"

David Pistoni, fondatore e amministratore delegato di Zeleros, lo ha descritto come un "mezzo di trasporto a zero emissioni e totalmente elettrico. Abbiamo la tecnologia, oggi sappiamo già come gestire il vuoto. La sfida è l'integrazione e la sicurezza. Ci sono cose che devono cambiare a livello energetico e di trasporto". Il team che ha lavorato allo sviluppo del futuristico treno, attualmente esposto al Museo della Scienza accanto ad un murale lungo 30 metri (le cui immagini spiegano le origini e il potenziale della tecnologia mirata a decarbonizzare la mobilità interurbana), appartiene all'Università Politecnica di Valencia e ha recentemente trionfato in una competizione globale finanziata da Elon Musk, il creatore di SpaceX, Tesla e uno dei 'padrini' del concept Hyperloop.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...