Texas: esplode un razzo SpaceX, proprietà di Elon Musk

L'episodio è avvenuto durante la manovra di atterraggio della navicella, che ha preso fuoco a causa di un'avaria del motore
Texas: esplode un razzo SpaceX, proprietà di Elon Musk

TEXAS (Stati Uniti) - Il razzo SN11, progettato dall'azienda di Elon Musk Space X, ha preso fuoco ed è esploso durante la procedura di rientro alla base: grandi detriti sono piovuti dal cielo del Texas sulla rampa di lancio sottostante e su tutto il territorio limitrofo. Ad un grosso pezzo di navicella, che ha quasi distrutto la rampa stessa, si sono aggiunti tanti altri pezzi più piccoli.  Il webcaster di Space X John Insprucker ha detto che il razzo "non tornerà, non aspettate l'atterraggio. Sembra che abbiamo perso tutti i dati dal veicolo". Musk ha subito twittato: "Sembra che il motore due abbia avuto problemi in salita e non abbia raggiunto la pressione della camera operativa durante l'atterraggio, ma, in teoria, non era necessario. Qualcosa di significativo è accaduto poco dopo l'atterraggio. Scopriremo con esattezza cosa è successo una volta che potremo esaminare i bit ".

Elon Musk: "La Tesla si può pagare in bitcoin"

Elon Musk, che conto in banca: 21 milioni al giorno di entrate

Space X, esplode il razzo SN11

Il razzo era decollato in condizioni difficili martedì mattina, con una fitta nebbia che circondava le strutture di lancio in Texas. L'astronave era sul punto di riatterrare, dopo che il decollo e le dimostrazioni delle sue manovre autonome in volo erano andate più che beneTutto sembrava procedere senza intoppi fino a quando le fiamme non hanno iniziato a divampare alla base del razzo, come hanno mostrato le riprese della sua telecamera in volo. Il feed si è poi fermato, sembra perché il razzo è esploso. Questo è il quarto razzo della società di Musk a esplodere durante i voli di prova, ha riferito Spaceflightnow. La navicella, alta 50 metri, era stata alimentata da tre motori Raptor. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...