Coronavirus e i viaggi: i luoghi da evitare se non si è vaccinati

Vari epidemiologi americani consigliano di viaggiare in auto ed evitare spazi chiusi come un ascensore affollato o il ristorante interno di un hotel
Coronavirus e i viaggi: i luoghi da evitare se non si è vaccinati© ANSA

La vaccinazione contro il Covid sta procedendo in tutto il mondo, e molte persone si chiedono se potranno viaggiare liberamente per le vacanze estive una volta che le restrizioni saranno allentate. Negli Stati Uniti, i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) hanno già annunciato che le persone completamente vaccinate potranno viaggiare in sicurezza con i mezzi pubblici, compresi gli aerei, all'interno del paese. Però si dovrà prestare molta attenzione ai membri più giovani della famiglia non ancora vaccinati.

Gli esperti: " I luoghi a maggior rischio di contagio negli hotel sono un ascensore affollato, un ristorante interno o la hall"

Il quotidiano The Seattle Time ha intervistato vari epidemiologi con l'intento di scoprire quali siano gli ambienti più sicuri per le persone che non hanno ancora ricevuto il vaccino. Gli esperti concordano sull'importanza di cercare attività all'aria aperta ed evitare luoghi chiusi affollati e sottolineano che hotel o resort possono essere sicuri per le famiglie, a patto di osservare le opportune precauzioni. Abraar Karan, della Harvard Medical School, avverte che i luoghi a maggior rischio di contagio negli hotel sono un ascensore affollato, un ristorante interno o la hall: "Se viaggi con persone che non sono completamente vaccinate, cerca di evitare questi luoghi quanto più possibile”.

Sulle attività dei bambini: " Serve ancora maggiore attenzione"

Per quanto riguarda invece le attività per i bambini, come i miniclub, gli esperti avvertono che bisognerà prestare ancora più attenzione: "È simile a un ambiente scolastico, ma con la grande differenza che riunisce persone provenienti da reti completamente diverse in tutto il mondo. Personalmente, sarebbe un 'no' da parte mia". È questa l'opinione di Whitney R. Robinson, professore di epidemiologia presso l'Università del North Carolina, che comunque conferma la sua speranza di poter viaggiare quest'estate per vedere parenti che non vede da mesi, a condizione che il numero di casi sia basso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...