Covid, Speranza tranquillizza: "In arrivo 50 milioni di vaccini"

Il Ministro della Salute si è esposto alla Camera parlando dei vari temi sulla pandemia e sui vaccini: "Momento di guardare con fiducia alla prossima fase"
Covid, Speranza tranquillizza: "In arrivo 50 milioni di vaccini"© Angelo Carconi

ROMA - Il ministro della salute Roberto Speranza ha parlato stamattina nell'informativa alla Camera con un discorso sulla situazione pandemia covid in Italia, un discorso con un messaggio ben chiaro: determinazione e fiducia. Il ministro ha aperto il suo intervento: "Voglio dare un messaggio di determinazione e fiducia: non sottovaluto le difficoltà ma ci sono le condizioni per guardare con fiducia alla fase che si sta aprendo. Finalmente ci sono le condizioni per raccogliere i primi concreti risultati del lavoro che svolgiamo da mesi grazie alle vaccinazioni".

Speranza: "Triplo dosi vaccino in arrivo"

Il tema della vaccinazzioni e delle dosi a disposizione rimane sempre il più caldo ma il ministro ha tranquillizzato: "Tra aprile e giugno riceveremo oltre il triplo delle dosi di vaccino. Nel secondo trimestre arriveranno 50 milioni di vaccini e Pfizer anticiperà alcuni milioni di dosi che per l'Italia significano circa 7 milioni" aggiungendo sulla situazione attuale: "Prudenzialmente il commissario Figliuolo sta lavorando a 45 milioni dosi di vaccini in arrivo entro giugno. Questo ci mette nelle condizioni di completare la vaccinazione nelle fasce più a rischio. Vaccinare i più anziani è giusto e tutte le regioni devono attenersi a queste indicazioni".

Speranza: "AstraZeneca sicuro, attendiamo J&J"

Il ministro Speranza ha ribadito ancora una volta la sicurezza del discusso vaccino AstraZeneca: "AstraZeneca, come tutti gli altri, è efficace e sicuro e salva la vita delle persone, come dimostrano i risultati sul campo in Gran Bretagna. Ci sono stati ritardi inaccettabili nelle consegne che ci servono" mentre sul vaccino Johnson & Johnson: "L'auspicio è che presto ci possano essere elementi di chiarezza che ci permettano di iniziare ad utilizzare un vaccino che sarà importante per la nostra campagna vaccinale, essendo monodose". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...