Nasa, incredibile su Marte: il rover produce ossigeno!

La Nasa ha reso noto che uno degli strumenti di Perseverance, Moxie, è riuscito nella storica impresa: prodotti 5 grammi

Nasa, incredibile su Marte: il rover produce ossigeno!© EPA

HOUSTON (Stati Uniti) - Per la prima volta è stato prodotto ossigeno su Marte e a riuscirci è stato Moxie (Mars Oxygen In-Situ Resource Utilization Experiment). Moxie è uno degli strumenti del rover Perseverance della Nasa che ha sfruttato l'atmosfera del pianeta composta al 96% da anidride carbonica. A comunicare lo storico evento è stata la Nasa stessa riportando che nell'esperimento sono stati prodotti 5 grammi di ossigeno, quando basta a un essere umano per respirare 10 minuti. Moxie è in grado di produrre fino a 10 grammi di ossigeno l'ora: "Sebbene questa dimostrazione tecnologica sia agli inizi, potrebbe aprire la via alla possibilità di trasformare la fantascienza in realtà" ha dichiarato l'agenzia spaziale statunitense.

Nasa entusiasta, Ingenuity nella storia: 40 secondi in volo su Marte
Guarda il video
Nasa entusiasta, Ingenuity nella storia: 40 secondi in volo su Marte

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti

Loading...