Covid, dati in calo: 4 regioni confermano l'arancione, 2 in bilico

Domani si terrà la riunione della Cabina di regia per decidere i colori da attribuire dopo l'abbassamento dell'incidenza settimanale
Covid, dati in calo: 4 regioni confermano l'arancione, 2 in bilico© ANSA

La morsa della pandemia sembra essersi allentata e i numeri legati ai nuovi contagi in Italia lasciano ben sperare. Mentre continua incessante la campagna di vaccinazione, si inizia a intravedere la luce in fondo al tunnel, ma la situazione è diversa da regione e regione. Domani, venerdì 30 aprile, infatti, si terrà la riunione della Cabina di regia per assegnare gli ormai famosi colori. Calabria, Sicilia, Basilica e Sardegna, che al momento è rossa, saranno arancioni. Due, invece, sono in bilico, con la Valle d'Aosta che potrebbe essere arancione, appunto, o rossa, e la Puglia che con tutta probabilità passerà al colore giallo. I cambiamenti preannunciati, dunque, non sarebbero tantissimi alla luce degli ultimi dati confortanti sul monitoraggio e l'indice RT.

Covid, indice settimanale in calo 

Così come i dati dei contagi, è in discesa anche l'incidenza settimanale, ovvero il numero dei casi per 100mila abitanti. Mentre giovedì scorso erano 159, in questa settimana il dato non dovrebbe superare le 140-150 unità. Solo la Valle d'Aosta rischia di superare i 250 casi, da qui il rischio della zona rossa, in caso contrario "si colorerà" di arancione. Campania e Puglia, invece, potrebbe toccare quota 200, soglia per la quale, però, non sono previsti provvedimenti.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...