Razzo cinese in caduta libera: Italia non esente da rischi, oggi tavolo tecnico

Secondo la Protezione Civile: "Non è ancora possibile escludere la possibilità che dei frammenti del satellite possano cadere sul nostro territorio"
Razzo cinese in caduta libera: Italia non esente da rischi, oggi tavolo tecnico© EPA

TORINO - "Non è ancora possibile escludere la remota possibilità che uno o più frammenti possano cadere sull’Italia”. È questa la valutazione degli esperti italiani che si riuniranno presso la sede del Dipartimento della Protezione Civile per il primo incontro del tavolo tecnico che seguirà le operazioni di rientro incontrollato in atmosfera del secondo stadio del razzo cinese Lunga Marcia 5B. Sulla base degli ultimi dati forniti dall'Asi (Agenzia Spaziale Italiana), al momento la previsione di rientro sulla terra è fissata per domenica 9 maggio, con un'ampia finestra di incertezza.

Il tavolo tecnico

Alla riunione, che si svolgerà in video collegamento, oltre all'Asi, parteciperà un membro dell'ufficio del Consigliere militare della Presidenza del Consiglio, rappresentanti del Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, della Difesa - Coi (Comando operativo di vertice interforze) e degli Esteri, Enac, Enav, Ispra e la Commissione Speciale di Protezione civile della Conferenza delle Regioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...