Covid, coprifuoco alle 23 o alle 24: il piano di Draghi

I nuovi dati della pandemia fanno ben sperare per le riaperture. Il premier: "Voglio quello che desiderano i cittadini, ma con cautela"
Covid, coprifuoco alle 23 o alle 24: il piano di Draghi© EPA

ROMA - Il premier Mario Draghi è recentemente intervenuto sul delicato tema delle riaperture con un velo di ottimismo e speranza figli dei dati incoraggianti tra vaccinazioni e contagio da covid. Il primo ministro ha dichiarato: "Se l'andamento dovesse continuare in questa direzione chiaramente la cabina di regia procederà ad altre riaperture - aggiunge - Io, come credo la maggior parte degli italiani, voglio riaprire, voglio che le persone tornino fuori a lavorare, a divertirsi, a stare insieme. Ma bisogna farlo in sicurezza, cioè calcolando bene il rischio che si corre".

Coprifuoco alle 23?

Il premier Draghi ha l'arduo compito di trovare una linea d'intesa nella maggioranza tra chi vuole riaprire tutto e chi vuole mantenere protocolli ferrei, l'ostacolo del coprifuoco alle 22 sembrerebbe il primo tassello a cadere. Stando alle ultime indiscrezioni sembrerebbero essere due le ipotesi al momento sul tavolo delle discussioni: prolungare il tutti a casa alle 23 o fino alle 24. Ristoratori, presidenti di Regione, ministri come Luigi Di Maio, oltre a Lega, Fratelli d'Italia ed Italia Viva sono tra i sostenitori. A giugno potrebbe poi esserci il superamento definitivo del divieto, sempre se i dati sui contagi lo consentiranno

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...