"Covid, il vaccino Pfizer nella bufera: nuovo effetto collaterale"

L'Agenzia europea per i medicinali ha notato alcune reazioni sul volto di persone che avevano ricevuto il siero: ecco quali
"Covid, il vaccino Pfizer nella bufera: nuovo effetto collaterale"© ANSA

"Esiste almeno una ragionevole possibilità che il gonfiore del viso sia un effetto collaterale del vaccino sviluppato da Pfizer/BioNTech, dopo che sono stati rilevati diversi casi in persone che avevano ricevuto iniezioni con filler dermici, sostanze morbide simili a gel che vengono iniettate sotto la pelle". È quanto ha evidenziato il comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (PRAC) dell'Agenzia europea per i medicinali venerdì 7 maggio, ribadendo tuttavia che "l'equilibrio tra beneficio e rischio del farmaco rimane invariato (e pertanto positivo, ndr)". Secondo EudraVigilance, il database europeo che raccoglie prove e dettagli delle persone vittime di reazioni cutanee, tali effetti non sarebbero stati riscontrati negli individui che hanno ricevuto il Comirnaty (il nome commerciale del siero) senza i filler dermici.

Pfizer, tutti gli effetti collaterali

Secondo uno studio condotto dal King's College di Londra, una persona vaccinata con Pfizer su quattro sperimenta lievi effetti collaterali in punti diversi da quello di puntura. I più frequenti sono mal di testa ed affaticamento, ed entrambi raggiungono l'apice entro le prime 24 ore dalla somministrazione e perdurano per un massimo di 48 ore. Di seguito tutti gli altri:

- Molto comuni (più di una persona su 10): dolore e gonfiore al braccio dovuto alla puntura, dolori muscolari e articolari, brividi, febbre, oltre ai già citati mal di testa ed affaticamento.
- Comuni (circa una persona su 10): arrossamento nel luogo della puntura e nausea.
- Non comuni (circa una persona su 100): ingrossamento dei linfonodi, malessere, dolore alle estremità, insonnia e prurito nel luogo della puntura.
- Rari (circa una persona su 1.000): temporanea paralisi su un lato del viso.

A questo l'Ema ha aggiunto che sono sotto valutazione alcuni casi di miocardite (infiammazione del muscolo cardiaco) e pericardite (infiammazione della membrana intorno al cuore) segnalati dopo la somministrazione del vaccino Pfizer, specificando tuttavia che "per il momento non ci sono indicazioni che questi casi siano dovuti direttamente al vaccino". Sono stati tuttavia chiesti maggiori dettagli al laboratorio della BioNTech.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...