Covid, ecco tutte le riaperture da maggio a luglio: le date

Dai ristoranti al chiuso alle palestre, fino agli eventi sportivi con il pubblico, vediamo il piano del Governo Draghi per la ripresa
Covid, ecco tutte le riaperture da maggio a luglio: le date© ANSA

Da lunedì 17 maggio il quadro delle restrizioni in Italia per attenuare la diffusione del Covid potrebbe cambiare e smorzarsi, con limiti allentati da Draghi, compreso l'orario del coprifuoco. Cerchiamo di capire allora le date delle riaperture e cosa potrebbe ripartire.

Maggio: piscine e centri commerciali

Il 15 maggio riaprono le piscine all'aperto e gli stabilimenti balneari, che dovranno attenersi ai protocolli di sicurezza già approvati. Il 22 maggio potrebbe essere la data per la riapertura dei centri commerciali nei fine settimana. La decisione sarà presa dalla cabina di regia, anche se non è escluso che la data della ripartenza possa slittare al 29 maggio.

Giugno: ristoranti, palestre, eventi sportivi, fiere e matrimoni

L'1 giugno il decreto in vigore prevede la riapertura dei ristoranti al chiuso, "con consumo al tavolo, dalle ore 5:00 fino alle ore 18:00 e nel rispetto di protocolli e linee guida", delle palestre e anche la possibilità di tornare ad assistere agli eventi sportivi, con la capienza limitata al 25% e comunque con non più di mille spettatori all'aperto e 500 al chiuso. Il 15 giugno riaprono le fiere con la presenza di pubblico. Prima di quella data è possibile "svolgere, anche in data anteriore, attività preparatorie che non prevedono afflusso di pubblico". Il 15 giugno potrebbe essere anche la data buona per la ripartenza di tutto il settore dei matrimoni e sempre quel giorno decade anche il limite di un unico spostamento al giorno nelle zone gialle per andare in un'altra abitazione a trovare parenti o amici in un massimo di 4 persone oltre ai minori conviventi.

Luglio: terme e parchi

L'1 luglio riaprono convegni e congressi, centri termali e parchi di divertimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...