"Pfizer e Moderna: ecco quanto sono efficaci contro il Covid-19"

Uno studio del CDC rivela: la doppia dose dei vaccini è efficace fino al 94%, mentre una sola raggiunge l'82%

"Pfizer e Moderna: ecco quanto sono efficaci contro il Covid-19"© EPA

I vaccini Pfizer e Moderna sono efficaci al 94% se inoculati in doppia dose. Lo affermano i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) negli Stati Uniti, che hanno anche stabilito che, una sola dose di vaccino porterebbe ad una copertura dell'82%. "Questo studio ci ha regalato le informazioni più convincenti fino ad oggi che i vaccini funzionano come previsto" ha dichiarato Rochelle Walensky del CDC. Importanti novità anche sull'uso delle mascherine, ritenute non obbligatorie per le persone completamente vaccinate. "Questo studio, aggiunto ai molti altri che lo hanno preceduto, è stato determinante nel cambiare le raccomandazioni del CDC per coloro che sono completamente vaccinati contro il Covid-19 ".

Lo studio del CDC: ecco come funziona

Lo studio ha analizzato 1.843 tra infermieri, medici e personale sanitario di una rete di oltre 500.000 operatori. Molti dei quali esposti al virus durante quest'anno e mezzo della pandemia. In tutto il gruppo, 623 persone erano risultate positive e avevano almeno un sintomo, mentre 1.220 erano risultate negative. Di quei 623 pazienti positivi, solo 40 avevano ricevuto entrambe le dosi del vaccino. Pertanto, solo il 3% delle persone positive era stato vaccinato, rispetto al totale del 15% delle persone risultate positive. Qualcosa che suggerisce (non ancora provato) che le persone vaccinate hanno un rischio cinque volte inferiore di contrarre la malattia: un'efficacia del 96%. Il test ha evidenziato che 64 persone risultate positive avevano ricevuto solo la prima delle dosi Pfizer o Moderna, mentre 241 sono risultate negative. Pertanto, una singola dose è stata sufficiente per ottenere un'efficacia dell'82% contro la prevenzione del Covid sintomatico . Risultati che migliorano quelli osservati nello studio clinico Pfizer, che stimava una protezione del 52% iniettando una dose.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti

Loading...