Covid, Figliuolo: "Vaccini per over 60 e fragili, poi gli altri"

Il commissario straordinario per l'emergenza Coronavirus: "Le regioni seguano il piano vaccinale. A fine giugno avremo anche il vaccino Curevac"
Covid, Figliuolo: "Vaccini per over 60 e fragili, poi gli altri"© ANSA

Il piano vaccinale, l'invito alle regioni, i prossimi passi e il vaccino ReiThera, Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all'emergenza Coronavirus, a Firenze ha chiarito il quadro generale e fatto il punto della situazione: "Dobbiamo continuare a vaccinare gli over 60 e i fragili. Chiedo a tutti presidenti di Regione di andare avanti con i richiami, è facile farsi prendere dalla propaganda, ma se non mettiamo in sicurezza gli over 60 che hanno il 95% possibilità di finire in ospedale, o peggio ancora in terapia intensiva, o peggio ancora di morire, non ne usciamo", ha spiegato. Poi sui dati sull'emergenza Covid: "C'è stato un calo vertiginoso dei ricoveri e dei decessi dando priorità alle classi vulnerabili. Adesso abbiamo davanti 2-3 settimane in cui dobbiamo tenere la barra dritta".

"Prima i più vulnerbaili"

"Da giugno, con l'arrivo massiccio di vaccini, potremo pensare ad avere le inoculazione massicce sul resto delle categorie e penso alle categorie produttive, gli alberghieri, al settore della grande distribuzione che ne hanno bisogno, i cassieri che hanno lavorato dall'inizio della pandemie e che per me sono eroici come i medici. Tutti sono essenziali ma adesso dobbiamo continuare a mettere in sicurezza le persone più vulnerabili", ha aggiunto.

Il vaccino ReiThera e il Curevac

Per quanto riguarda il vaccino di ReiThera: "In questo momento la società sta aspettando la scientific advice dell'Ema che è la conditio sine qua non per andare in terza fase. E' chiaro che è importantissimo avere autonomia di produrre vaccini ma ai fini della campagna vaccinale in questo momento, considerando che abbiamo quattro vaccini disponibili e che a fine giugno avremo anche il Curevac, che è a mRna, tutto questo ci mette abbastanza al sicuro per le somministrazioni. Mentre il vaccino ReiThera è un qualcosa più di medio e lungo termine che in questo momento è molto attenzionato dal ministero dello Sviluppo economico", ha concluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...