Covid, ritornano le zone bianche: le regole dal 3 giugno

Sardegna, Friuli e Molise sono le prime tre regioni a cambiare colore passando nella fascia più permissiva
Covid, ritornano le zone bianche: le regole dal 3 giugno© ANSA

ROMA - La curva epidemiologica da coronavirus in l’Italia prosegue il suo declino e il Paese si appresta a fare un nuovo passo verso la normalità. Distanziamento sociale e mascherina (all’aperto e al chiuso) oltre al divieto di assembramenti rimangono di rigore ma col ritorno delle zone bianche l'Italia allenterà ancora le restrizioni. Ecco gli scenari da giovedì 3 giungo.

Zona bianca e zona gialla: le novità

Sardegna, Friuli e Molise sono le prime regioni a cambiare colore passando dal giallo al bianco, tra i permessi spiccano: l'assenza del coprifuoco (non è più necessario tornare a casa entro una certa ora) e la possibilità di pranzo e cena non solo all'aperto ma anche dentro i ristoranti oltre al consumo al banco (anche in zona gialla) nei bar. In zona bianca è prevista anche la riapertura generalizzata delle varie attività.

Vaccini, prenotazione libera

Il commissario straordinario all'emergenza coronavirus Francesco Paolo Figliuolo ha annunciato, in merito ai vaccini, che: "Dal 3 giugno si darà la possibilità alle Regioni e alle province autonome, a breve partirà una lettera, di aprire su tutte le classi seguendo il piano, utilizzando tutti i punti di somministrazione, anche quelli aziendali".

Sport, si riaprono le porte

Anche lo sport beneficerà di questo allentamento di restrizioni, nelle zone gialle, dal 1° giugno all'aperto e dal 1° luglio anche al chiuso, è consentita la presenza di pubblico anche agli eventi: 1000 persone massimo all'aperto mentre 500 nei palazzetti al chiuso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...