Vaccini Covid, caos a Bologna per l'Open Day: in migliaia in fila

I disordini e il sorgere di alcune tensioni tra le persone in coda ha richiesto l'intervento dei Carabinieri. L'Ausl raddoppia le dosi di Johnson&Johnson
Vaccini Covid, caos a Bologna per l'Open Day: in migliaia in fila© ANSA

BOLOGNA - È corsa al vaccino a Bologna. Già dalla serata di sabato si è registrato un vero e proprio "assalto" alla Fiera di Bologna per il primo Open Day vaccinale in Emilia-Romagna con 1.200 dosi Johnson&Johnson disponibili. Il sopraggiungere delle persone ha costretto l'Ausl di Bologna a raddoppiare le dosi in modo da ampliare la platea che si è ingrossata di ora in ora con migliaia di persone in coda.

Open Day, disordini a Bologna

Tantissimi giovani si sono recati all'hub bolognese già nella notte. Intorno alla mezzanotte erano già una quarantina le persone in fila: i primi ad arrivare, a quanto si è appreso, hanno scritto il loro nome su un foglio creando una lista. Cosa che, con il passare dei minuti e l'afflusso sempre più consistente di centinaia di "vaccinandi" non ha evitato il sorgere di alcune tensioni tra le persone in coda - divenuta lunghissima e giunta fino a via Stalingrado a centinaia di metri dall'ingresso della Fiera con oltre 2.000 candidati incolonnati e in crescita alle prime luci dell'alba - e con il personale dell'Ausl. Poco dopo le 8 - ora fissata per l'apertura dell'hub vaccinale - l'arrivo di alcuni agenti delle forze dell'ordine a controllare l'andamento della giornata.

A Bologna l'Ausl raddoppia le dosi Johnson&Johnson

"Per far fronte alla lunga fila che si è venuta a creare fin dalle prime ore del mattino - spiega una nota - l'Azienda Usl di Bologna mette a disposizione ulteriori 1.200 dosi di vaccino Johnson & Johnson per un totale di 2.400 dosi. Si raccomanda di rispettare l'ordine della fila in base all'orario di arrivo e si prega di evitare ogni assembramento una volta conclusa l'assegnazione degli accessi per i primi 2400 arrivati. Finita la disponibilità si raccomanda di non presentarsi in corso di giornata per evitare inutili attese e assembramenti. L'azienda Usl di Bologna organizzerà a breve altre giornate di open day per rispondere alla grande adesione dei cittadini"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...