Vaccini Covid, Bassetti: "Il richiamo si farà dopo un anno"

Il direttore della clinica delle malattie infettive del San Martino di Genova: "Non la chiamerei terza dose. Implicherebbe una somministrazione vicino alla seconda"
Vaccini Covid, Bassetti: "Il richiamo si farà dopo un anno"© ANSA

"Molti si chiedono quando sarà necessario fare la terza dose di vaccino: sei mesi, nove mesi o un anno? Io non la chiamerei terza dose, implica che si faccia una dose molto vicina alla seconda. La terza dose è verosimile che dovremo chiamarla dose di richiamo che attualmente facciamo annualmente per l'influenza. Chi si è vaccinato per primo, a dicembre, farà una dose di richiamo verosimilmente tra dicembre e gennaio, quindi dopo un anno". Lo scrive su Facebook Matteo Bassetti, direttore della clinica delle malattie infettive del San Martino di Genova.

Covid, Bassetti ottimista, ma avverte: "Non abbassiamo la guardia"

"I numeri vanno meglio ed arriveremo anche noi a i numeri inglesi con pochissimi decessi ogni giorno. Quello sarà un momento di grande sollievo, ma non bisogna far l'errore di abbassare la guardia perché nel momento in cui ci sarà il sollievo, sarà necessario vaccinarsi ancora di più". "Il Covid lo metteremo alle spalle nel momento in cui più persone possibili saranno vaccinate - aggiunge - .Più persone possibili devono approfittare di questa estate e del momento di stanca del virus per mettersi in sicurezza".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...