Costa sulla riapertura delle discoteche: "Al chiuso capienza ridotta"

Il Sottosegretario alla Salute spiega: "Differenziamo locali al chiuso e all'aperto, mascherine obbligatorie ma fino ad agosto. Green pass sarà utile"
Costa sulla riapertura delle discoteche: "Al chiuso capienza ridotta"© ANSA

TORINO - Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, intervistato nella trasmissione "Buongiorno" di Sky Tg24, si è soffermato sulla riapertura delle discoteche nel nostro Paese: "Dobbiamo fare una differenza tra discoteche all'aperto e al chiuso. Al chiuso iniziare con capienze ridotte mi pare che sia un'ipotesi di buonsenso, anche in questo caso ho trovato grande disponibilità da parte dei gestori". Costa sottolinea anche come le percentuali di riempimento "sono ipotesi più di natura tecnica che politica, e quindi su questi temi si dovrà presentare il Cts". Per quanto riguarda invece l'uso della mascherina, il sottosegretario afferma: "Anche qui dobbiamo fare una differenza tra locali al chiuso e all'aperto. A oggi siamo in presenza ancora di un obbligo di indossare la mascherina, vedremo nelle settimane. Si può iniziare con l'obbligo della maschera e poi toglierlo".

Coronavirus, le regole del Green Pass europeo

Coronavirus, Fedriga: "Utilizzare Green Pass per le discoteche"

Costa: "Green pass criterio anche per le discoteche"

Per il sottosegretario Costa, è il Green Pass la soluzione più adatta per l'accesso alle discoteche: "Considerato il quadro che abbiamo davanti e il piano vaccinale - ha detto - il Green Pass, nel momento in cui lo abbiamo accettato come criterio che garantisce spostamenti in sicurezza, credo essere un criterio che si può applicare anche al settore delle discoteche. La campagna vaccinale procede veloce, andando avanti con questo ritmo nel mese di agosto avremo somministrato oltre 75 milioni di dosi di vaccino. Credo sia ragionevole pensare - ha concluso il sottosegretario - che nel mese di agosto potremo togliere la mascherina".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...