Covid, Di Maio annuncia: "Togliere le mascherine all'aperto: obiettivo vicino"

Lo ha scritto su Facebook il ministro degli Esteri. In Francia l'obbligo cade oggi, presto anche in Spagna
Covid, Di Maio annuncia: "Togliere le mascherine all'aperto: obiettivo vicino"© ANSA

"Togliere la mascherina all'aperto a partire da questa estate è l'obiettivo del governo, ed è vicino. È da mesi che aspettiamo questo momento e adesso che i numeri ci dicono che stiamo superando la crisi sanitaria bisogna accelerare". Lo scrive su Facebook il ministro degli esteri Luigi Di Maio.

In Francia

"L'obbligo di indossare le mascherine all'esterno non sarà più obbligatorio, salvo alcune circostanze, quando ci si raggruppa": l'annuncio del premier francese, Jean Castex, al termine del Consiglio dei ministri, sarà operativo subito ha precisato il governo. "Tenuto conto dei risultati - ha spiegato il premier - è normale fare aggiustamenti alle nostre misure e ad alcuni elementi del calendario, pur mantenendo un alto livello di vigilanza nelle prossime settimane e nel caso di evoluzione contraria".

In Spagna

"In Spagna abbiamo raggiunto la velocità di crociera nella maggiore campagna di vaccinazione della nostra storia. Presto abbandoneremo anche le mascherine per strada": è l'annuncio del premier spagnolo Pedro Sánchez, che tuttavia non ha per ora specificato una data precisa per questo momento atteso da molti. Anche nel Paese iberico, infatti, il dibattito su quando sarà possibile allentare le misure sanitarie anti-Covid è all'ordine del giorno. L'uso della mascherina all'aperto in Spagna è obbligatorio praticamente ovunque. Da alcune settimane le autorità sanitarie si mostrano possibiliste sul fatto di togliere l'obbligo di indossarla in spazi aperti se c'è distanza sufficiente tra le persone, anche se nessuno ha ancora indicato esplicitamente quando. "Tra qualche settimana il 50% della popolazione spagnola avrà almeno una dose. La tabella di marcia è chiara e la stiamo rispettando. La vaccinazione totale è il ponte verso la ripresa totale", ha aggiunto Sánchez, che ha parlato a Madrid durante un evento pubblico in presenza del presidente della Corea del Sud Moon Jae-in.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...