Green Pass: Draghi firma decreto. Certificati validi dal 1° luglio

Il Presidente del Consiglio definisce le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitali. Disponibile anche in farmacia con tessera sanitaria
Green Pass: Draghi firma decreto. Certificati validi dal 1° luglio© ANSA

ROMA - Mario Draghi, Presidente del Consiglio italiano, ha firmato il Decreto che definisce le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitali COVID-19. Attraverso questo dispositivo si faciliteranno la partecipazione ad eventi pubblici, l'accesso alle strutture sanitarie assistenziali (RSA) e gli spostamenti sul territorio nazionale. Una nota informa che con la firma del Dpcm si realizzano le condizioni per l'operatività del Regolamento Europeo sul "Green Pass", che a partire dal prossimo 1° luglio garantirà la piena interoperabilità delle certificazioni digitali di tutti i Paesi dell'Unione.

Certificazioni digitali oppure cartacee da medici di base e farmacisti

Il sito dgc.gov.it, fa sapere palazzo Chigi, è operativo e tutte tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni già effettuate saranno rese disponibili entro il 28 giugno. I cittadini già dai prossimi giorni potranno ricevere notifiche via email o sms. La Certificazione sarà disponibile per la visualizzazione e la stampa su pc, tablet o smartphone. In alternativa alla versione digitale, la Certificazione potrà essere richiesta al proprio medico di base, pediatra o in farmacia utilizzando la propria tessera sanitaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...