"Crisi alimentare in Corea del Nord": l'allarme di Kim Jong-un

La pandemia e le calamità naturali hanno aggravato la situazione economica del paese: "Avere un buon raccolto è una priorità assoluta"
"Crisi alimentare in Corea del Nord": l'allarme di Kim Jong-un© EPA

PYONGYANG (Corea del Nord) - La pandemia e le calamità naturali dello scorso anno stanno inasprendo sempre di più la crisi della Corea del Nord. Kim Jong-Un, leader del paese, durante la riunione plenaria del Partito dei Lavoratori della Corea ha riconosciuto la "situazione alimentare tesa" ed ha sottolineato che "il settore agricolo non ha rispettato il suo piano di produzione a causa dei danni causati dal tifone lo scorso anno" e ha chiesto "di prendere misure per risolvere il problema". Kim Jong-Un a questo proposito, ha osservato che "avere un buon raccolto è una priorità assoluta" e ha evidenziato la necessità di affrontare "la natura prolungata dell'emergenza" della pandemia di Coronavirus.

Isolamento severo durante la pandemia

Se negli ultimi decenni la Corea del Nord è stata un Paese completamente ermetico dal punto di vista del funzionamento interno del suo governo, in quest'ultimo anno si è isolata ancora di più per proteggersi dalla pandemia. Pertanto, l'economia nordcoreana si è deteriorata a causa della chiusura delle frontiere che ha soffocato il commercio con la Cina, suo principale alleato e sostentamento economico, nonché a causa dei devastanti tifoni e inondazioni della scorsa estate. A ciò si aggiunge una carenza di energia e cibo esacerbata dalle sanzioni internazionali che deve affrontare a causa delle sue armi nucleari e dei suoi programmi di missili balistici.

La Fao ha stimato che la Corea del Nord ha perso due mesi di scorte di cibo

Nonostante l'economia della Corea del Nord abbia generalmente mostrato un miglioramento, la FAO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, ha stimato che nel Paese mancano circa 860.000 tonnellate di cibo, che equivalgono a poco più di due mesi di scorte. In un rapporto pubblicato lunedì, la FAO ha affermato che la Corea del Nord prevede ufficialmente di importare solo circa un quinto del cibo di cui ha bisogno per colmare le lacune nelle carenze interne. Ha anche avvertito che se il divario di offerta non viene coperto con importazioni o aiuti, i nordcoreani potrebbero sperimentare "un periodo di magra tra agosto e ottobre 2021".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...