Covid, mascherina all'aperto: quando si potrà togliere in Italia

Dopo l'invito del Premier Draghi il Cts si riunirà per capire se sarà possibile seguire l'esempio di Francia, Germania e Spagna
Covid, mascherina all'aperto: quando si potrà togliere in Italia© ANSA

ROMA - Durante la conferenza stampa di venerdì il primo ministro Mario Draghi aveva dichiarato: "Domani chiederò un parere al comitato tecnico scientifico perché ci dica esplicitamente se possiamo togliere la mascherina all’aperto oppure no", il Cts ha raccolto l'invito e in settimana si riunirà. Le date segnate in rosso sulla possibile decisione in merito all'utilizzo della mascherina all'aperto sono l'1 ed il 5 luglio quando il Governo potrebbe già esporsi con un provvedimento. Nel resto d'Europa alcuni paesi hanno già preso la loro decisione: in Francia, Germania, Grecia e Belgio non vige più l'obbligo di indossare la mascherina mentre in Spagna dovranno aspettare il 26 giugno.

Galli: "Bisogna continuare ad usare la mascherina"

L’infettivologo dell'ospedale Sacco Massimo Galli non è dello stesso avviso del Premier: "La mascherina è un presidio necessario e credo che si debba continuare a indossarla in tutte le situazioni, all’aperto e al chiuso, dove ci siano condizioni di affollamento. È molto opportuno utilizzarle sia per le persone maggiormente a rischio sia per i giovani". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...