Coronavirus, il nuovo sintomo al quale prestare attenzione

Uno studio raccolto da The Convertation rivela che per alcuni pazienti " le unghie appaiono scolorite o deformate diverse settimane dopo l'infezione"
Coronavirus, il nuovo sintomo al quale prestare attenzione© EPA

Dopo un anno e mezzo di pandemia di Coronavirus, sono tante le manifestazioni della malattia analizzate dagli scienziati. Tanti studi hanno evidenziato che i sintomi più comuni sono febbre, tosse, affaticamento, perdita del gusto e dell'olfatto. A questi, se ne aggiunge un altro, grazie ad uno studio raccolto dal The Convertation: un cambiamento della colorazione e della forma delle unghie.

AstraZeneca, al via la somministrazione agli under 60 con consenso

Mascherine all'aperto, Vaia: "Secondo me possiamo toglierle"

Coronavirus, il sintomo che appare nelle unghie

Per alcuni pazienti, rivela lo studio, " le unghie appaiono scolorite o deformate diverse settimane dopo" l'infezione. I ricercatori spiegano che si tratta di "un segno a mezzaluna rossa che forma una fascia convessa sull'area bianca alla base delle unghie" ed è spesso notato dai pazienti che hanno avuto il COVID-19 da meno di due settimane. Sebbene ci siano sempre più dati su questo sintomo, gli esperti chiariscono che è ancora molto raro. Una possibile causa di questo sintomo "potrebbe essere il danno ai vasi sanguigni associati al virus stesso ", sebbene "potrebbe anche essere dovuto alla risposta immunitaria contro il virus che causa mini coaguli di sangue e scolorimento ". I ricercatori concludono che questo tipo di macchia ungueale è raro e non era mai apparso così vicino alla base dell'unghia, e che "potrebbe essere esclusivamente un'indicazione di un'infezione da COVID-19" . Tuttavia, specificano che "questi segni non sembrano essere motivo di preoccupazione , dal momento che i pazienti sono asintomatici ". Al momento, non è noto quanto tempo rimangano dopo l'infezione, dal momento che sono durati " tra una settimana e più di quattro settimane nei casi segnalati".

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...