Covid, la variante Delta si diffonde in Italia: ecco i focolai

L'annuncio del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie: "La nuova mutazione entro la fine di agosto rappresenterà il 90%” deL virus in circolazione"
Covid, la variante Delta si diffonde in Italia: ecco i focolai© ANSA

"La variante Delta del Covid entro la fine di agosto rappresenterà il 90%” deL virus in circolazione nell'Unione Europea.". È il preoccupante annuncio del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) sulla nuova mutazione del Coronavirus. La variante Delta si sta diffondendo anche in Italia con diversi cluster già individuati in varie regioni. Il Financial Times rivela che "L’Italia è quinta al mondo per la percentuale di casi dovuti alla variante Delta.” e anche il presidente del Ceinge, Pietro Forestieri, ha affermato che "bisogna aspettarci numeri progressivamente e costantemente più alti, con il deposito di ulteriori virus sequenziati.".

Euro 2020, allerta Covid: tifosi danesi positivi alla variante Delta

Variante Delta, la sua diffusione nelle regioni italiane

Come affermato dall'assessore al Welfare Letizia Moratti, in Lombardia la variante Delta ha raggiunto una diffusione pari al 3,25% nel mese di giugno. Si registrano alcuni casi anche in Friuli Venezia Giulia, Abruzzo e Sardegna. Particolare il caso della Campania, con un focolaio della variante Delta segnalato nel comune di Torre del Greco: 44 i contagi, di cui 32 ancora positivi, con 7 dei quali che avevano ricevuto la prima dose del vaccini. La variante Delta preoccupa anche nel Lazio dove sono stati anticipati i richiami Astrazeneca e posticipate a dopo Ferragosto le somministrazioni di Pfizer per la fascia d'età 12-16 anni, per proteggere prima la fascia più a rischio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...