Etna irrequieto: lava da tre bocche del cratere Sud-Est

L'intensa colonna eruttiva ha raggiunto i sette km di altezza. Nonostante il bollettino rosso resta operativo l'Aeroporto Internazionale di Fontanarossa
Etna irrequieto: lava da tre bocche del cratere Sud-Est© ANSA

CATANIA - Borbotta, rallenta e poi riparte più veloce di prima. Di cosa stiamo parlando? Del Vulcano Etna, ritenuto dagli esperti di vulcanologia come il più attivo al mondo in questo momento. Particolarmente irrequieto, l'Etna è tornato a eruttare. L'attività, accompagnata da violenti boati, si concentra in tre bocche che si sono formate nella parte occidentale del cratere di Sud-Est da dove fuoriesce anche una intensa colonna eruttiva che ha raggiunto i sette km di altezza disperdendosi in direzione sud-est.

Al momento resta operativo l'Aeroporto di Catania-Fontanarossa "Vincenzo Bellini"

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo (Ingv-Oe) di Catania segnala anche la presenza di un trabocco di lava verso sud-ovest. L'ampiezza del tremore vulcanico è su valori alti e sembra avere toccato il 'picco'. Nonostante il bollettino rosso l'Aeroporto Internazionale di Catania-Fontanarossa "Vincenzo Bellini" rimane operativo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...