Marte, la Cina pubblica i primi video del rover cinese Zhurong

L’agenzia spaziale cinese pubblica una panoramica a colori a 360 gradi della superficie arida e pietrosa del pianeta rosso e una fase dell’atterraggio
Marte, la Cina pubblica i primi video del rover cinese Zhurong

Pechino - L’Agenzia spaziale cinese (CNSA) ha pubblicato nuovo materiale audiovisivo (due foto, tre video e un file audio) del rover Zhurong su Marte, atterrato sul pianeta rosso il 15 maggio. Tra le fotografie c’è un panoramica a colori a 360 gradi della superficie arida e pietrosa. Uno dei video mostra invece una fase dell’atterraggio, che ricorda quella più spettacolare e dettagliata fornita di recente dal rover Perseverance della NASA. Una sequenza, comprensiva di audio, mostra invece la manovra compiuta da Zhurong per percorrere la piccola rampa del veicolo spaziale (lander) con il quale è atterrato su Marte.

La Cina è il secondo paese ad esplorare attivamente Marte

Zhurong è la prima missione di esplorazione della Cina su Marte, che lo fa diventare il secondo paese a far atterrare e mantenere attivo un veicolo spaziale su Marte dopo gli Stati Uniti. La CNSA confida di poter utilizzare il rover per almeno 90 giorni, facendogli percorrere parte del pianoro. I dati raccolti saranno poi trasmessi alla sonda Tianwen-1 (il cui nome può essere tradotto come “domande al cielo” o “domande celesti”) in orbita intorno al pianeta, che a sua volta li invierà verso la Terra grazie a un’antenna più potente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...