Isole Baleari, il mistero degli investimenti immobiliari

La pandemia sembra aver incoraggiato i "paperoni" di tutto il mondo ad acqusitare chilometri di costiere inedificabili: ecco il perchè
Isole Baleari, il mistero degli investimenti immobiliari

MAIORCA (Spagna) - Sempre più miliardari acquistano terreni nelle Isole Baleari: da Richard Branson, il magnate che ha recentemente viaggiato nello spazio, a sceicchi e atleti d'élite. Il fenomeno è aumentato durante i mesi di pandemia e per questo motivo le agenzie immobiliari di Maiorca stanno per chiudere un anno record nella vendita di immobili di lusso. Come riporta il quotidiano El Mundo, due persone in particolare hanno approfittato degli ultimi mesi per acquistare terreni lungo la costa di Maiorca. Sono i fratelli David e Simon Reuben, di origine indiana, la cui fortuna di 21.300 milioni di sterline li colloca al secondo posto nella lista dei più ricchi del Regno Unito. I due hanno acquisito più di 18 chilometri di costa vergine nel nord dell'isola, come Cala Figuera o Coves Blanques, per un totale di circa 1.330 ettari per un valore di oltre 20 milioni di euro. Tutte queste terre sono considerate però aree naturali di particolare interesse, ciò sta a significare che non ci si può costruire sopra. Per questo motivo, alcuni si chiedono: perché questi acquisti?

Il mistero delle Isole Baleari

La società immobiliare Global Quilarquia SL ha assicurato a El Mundo che il piano per queste terre è di preservarle come area naturale. La pandemia ha convinto i grandi investitori della necessità di un rifugio per isolarsi. Inoltre, ha dimostrato l'importanza di godersi la vita. Il telelavoro, inoltre, ha permesso a molti imprenditori di gestire le proprie attività da remoto, motivo per cui molti cittadini dell'Europa centrale scelgono di vivere in una posizione soleggiata tutto l'anno. Tuttavia, il motivo principale è chiaramanete quello economico. La bassa redditività offerta dalle banche in questo momento ha incoraggiato gli investimenti nel settore immobiliare che di queste terre sanno che sono beni che non perderanno mai valore. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...