Messaggi nel futuro in una navicella spaziale della Nasa

"Lucy", questo il nome del veicolo, trasporterà testi di vincitori del Premio Nobel per la letteratura, poeti, e altre figure ispiratrici
Messaggi nel futuro in una navicella spaziale della Nasa© EPA

La navicella spaziale 'Lucy' sarà lanciata il 16 ottobre 2021 e, dopo aver completato la sua missione, continuerà nel Sistema Solare per centinaia di migliaia di anni. Secondo il Goddard Space Flight Center della National Aeronautics and Space Administration (Nasa), trasporterà una capsula del tempo con messaggi per gli umani del futuro. Testi di premi Nobel per la letteratura, poeti americani e altre figure ispiratrici: "A questi leader premurosi è stato chiesto di fornire consigli, parole di saggezza, parole di gioia e parole di ispirazione a coloro che potranno leggere questa targa in un futuro lontano", ha spiegato l'agenzia spaziale nordamericana.

Un viaggio tra gli asteroidi troiani

Il viaggio di Lucy passerà attraverso l'orbita degli asteroidi troiani, che sono intrappolati tra la gravità di Giove e quella del Sole, e che sono considerati fossili della formazione dei pianeti. I membri dell'Inta-Nasa Visitor and Training Center hanno descritto che "nessuna navicella spaziale è mai stata in questa popolazione di piccoli corpi, chiamati asteroidi troiani. Ora, una nuova missione del Programma Discovery della NASA chiamata Lucy volerà vicino a sette di loro. asteroide della cintura, per studiare la diversità di questa popolazione in una singola missione record di 12 anni".

Non è il primo "viaggio nel tempo"

Quindi, quando Lucy sarà obsoleta e fluttuante nel Sistema Solare, i futuri umani saranno in grado di trovarla e scoprire aspetti del passato. Non è la prima volta che viene pianificata un'azione simile. Il 2 marzo 1972 e il 5 aprile 1973 furono lanciate rispettivamente due delle prime sonde esplorative della NASA: Pioneer 10 e Pioneer 11. Entrambe trasportavano una coppia di piastre metalliche e messaggi visivi che mostravano quali caratteristiche definiscono gli umani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...